Appena concluso l’anno, è tempo di tirare un po’ le somme in merito ai progetti Salute che Avis Medolla ha attivato per i soci nell’ottica  della prevenzione e della tutela della salute delle proprie donatrici e dei propri donatori. In particolare  nel periodo compreso tra maggio e ottobre 2025 è stato dedicata un’ importante campagna di screening per individuare eventuali patologie all’apparato genitale maschile. Rivolto ai donatori di sesso maschile tra i 18 e i 40 anni, l’accertamento prevedeva una visita con ecografia testicolare, eseguita presso la sede Avis di Medolla. 

Sono stati visitati 112 donatori. Gli esiti sono risultati complessivamente rassicuranti: non sono emerse patologie gravi, mentre in circa una decina di casi è stata riscontrata la presenza di varicocele, in parte già noto e in parte diagnosticato per la prima volta.

il direttore sanitario dr. Giovanni Razzaboni

In 5 casi è stato consigliato un controllo di follow-up a sei mesi, sempre a scopo precauzionale e senza riscontro di situazioni patologiche rilevanti.

Il dato più significativo emerso dal progetto riguarda però l’aspetto preventivo: circa il 90% dei partecipanti non aveva mai effettuato in precedenza una visita di questo tipo. La minore propensione dei giovani uomini a sottoporsi a controlli specialistici rende infatti questa fascia di popolazione particolarmente distante dalla prevenzione.

Con questo progetto, Avis ha voluto offrire ai propri donatori un vero e proprio “punto zero”, un primo passo fondamentale verso una maggiore consapevolezza della propria salute.

Un sentito ringraziamento va al Direttore Sanitario, dott. Giovanni Razzaboni, per il prezioso supporto durante tutto il progetto e ai volontari Josefa, Silvana, Paola che hanno contattato personalmente i soci.

Nella seconda parte dell’anno, esattamente dal 18 settembre 2025 al 22 gennaio 2026 è stato invece realizzato un altro importante progetto di prevenzione, le visite dermatologiche di prevenzione al tumore della pelle, che ha coinvolto i soci di età dai 59 ai 49 anni. Sul totale delle 173 persone contattate, di cui 61 donne e 112 maschi, hanno aderito in 157, ossia il 90%. Alcuni fra quelli che non hanno aderito stanno già facendo controlli personalmente. Per eseguire tutte le visite sono stati programmati 12 pomeriggi dalle 14.30 alle 18.00 nella sede Avis di Medolla. L’esito delle visite è stato molto positivo in quanto solo 3  casi sono stati segnalati e invitati a rivolgersi al proprio medico curante per prenotare una visita dermatologica di approfondimento.

Per la realizzazione di questo progetto Avis Medolla ringrazia sentitamente la Fondazione ANT Franco Pannuti ETS- Delegazione di Mirandola per il fondamentale supporto e per l’individuazione del medico dermatologo, d.ssa Federica Neri, che con professionalità e disponibilità è stata presente in tutti gli appuntamenti. I volontari impegnati nelle telefonate ai soci e per l’apertura della sede sono stati Paola, Andrea, Silvana, Paolo, Carlo, Claudia.

Il Consiglio Direttivo di Avis Medolla ringrazia inoltre chi ha contribuito a sostenere e rendere concreti tali progetti: la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, la ditta Redax Spa, i parenti, amici e dipendenti delle famiglie Pignatti Ivano e Pignatti Davide i memoria di Ornella Marchetti.

L’esperienza di questo Progetto Salute conferma come la prevenzione rappresenti uno strumento essenziale per la diagnosi precoce, non solo nella lotta contro i tumori, ma anche per l’individuazione tempestiva di altre patologie, contribuendo in modo concreto alla tutela della salute dei donatori e delle donatrici.

 

Josefa Martinez Llinares, Avis Comunale Medolla