INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Iscritti alla newsletter
Art. 13-14 REGOLAMENTO UE n. 2016/679 (GDPR)
Titolare del Trattamento
AVIS PROVINCIALE DI MODENA ODV, con sede in Via Livio Borri, 40, MODENA (CF 80008350367) Tel. 0593684911 provinciale@avismodena.it
1. Natura dei Dati oggetto del Trattamento
Il Titolare tratterà le seguenti tipologie di dati che riguardano l’interessato:
- nome, cognome, indirizzo e-mail
2. Finalità del Trattamento
I dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:
- attività di comunicazione e pubblicità istituzionale mediante l’invio tramite newsletter di materiale promozionale e/o informativo relativo agli scopi, le attività, le iniziative, i progetti e gli eventi di natura solidaristica e di volontariato promossi o realizzati dall’associazione titolare.
3. Base giuridica
Il trattamento è lecito perché effettuato in base al consenso espresso dell’interessato (art. 6.1a GDPR).
4. Modalità del Trattamento. Durata
I dati personali possono essere trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere, e quindi venirne a conoscenza, gli addetti espressamente designati dal Titolare quali Responsabili e/o Autorizzati del trattamento. Tali soggetti potranno pertanto effettuare operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione anche automatizzata nel rispetto delle disposizioni di legge. I dati sono trattati nel rispetto dell’art. 32 del GDPR e conservati con strumenti idonei a garantirne la sicurezza, l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione di misure di sicurezza adeguate. Il Titolare conserva i dati conferiti per un periodo di 10 anni e comunque per tutto il tempo necessario per conseguire le finalità di cui al punto 2.
5. Comunicazione
Il Titolare potrà comunicare i dati dell’interessato per le finalità sopra specificate a:
- Contitolari del Trattamento
- Società di manutenzione di hardware e software ovvero per la gestione delle infrastrutture e dei dispositivi informatici associativi
- Professionisti, consulenti o società di servizi in relazione a specifiche esigenze associative
- Dipendenti, collaboratori o incaricati del Titolare
- Organismi di controllo e di vigilanza
I dati personali dell’interessato non sono soggetti a un processo decisionale automatizzato che produca effetti giuridici o incida in modo significativo sulla persona.
6. Trasferimento dei dati
I dati personali sono conservati in un archivio cartaceo e su server ubicati all’interno dei locali associativi. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server o l’archivio altrove. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili. I dati potranno essere trasferiti all’estero qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati in un paese terzo oppure si renda necessario trasferire alcuni dei dati raccolti verso sistemi tecnici e servizi gestiti in cloud e localizzati all’estero. In tal caso il Titolare assicura che il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dalla normativa e autorizzato in base a specifiche decisioni di adeguatezza dei paesi terzi espresse dalla Commissione Europea, ovvero in quanto espressamente autorizzato. L’interessato può rivolgersi al Titolare per avere maggiori informazioni al riguardo.
7. Natura del conferimento
Il conferimento dei dati per le finalità? di cui all’art. 2 e? obbligatorio. In mancanza il Titolare non potrà eseguire le attività correlate o conseguenti alla predette finalità.
Con la spunta della relativa casella ubicata nel sito l’interessato dichiara di aver preso visione dell’informativa e manifesta espressamente l’intenzione di acconsentire al trattamento dei dati personali conferiti per le relative finalità. Il Titolare conserva una copia informatica di tale acquisizione.
8. Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto di:
- richiedere l’accesso, la rettifica e la cancellazione dei dati personali (art.15 GDPR)
- richiedere l’aggiornamento ovvero quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati (art.16 GDPR)
- richiedere la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano od opporsi al loro trattamento (art.18 GDPR);
- esercitare il proprio diritto alla portabilità dei dati (art.20 GDPR);
- opporsi al trattamento dinanzi all’Autorità Garante (art.21 GDPR)
- revocare il consenso (tuttavia la revoca non avrà effetto sul trattamento qualora la base giuridica sia fondata su una condizione diversa)
9. Presa visione dell’informativa
La presente informativa è a disposizione dell’interessato presso la sede sociale. Viene inoltre pubblicata e messa a disposizione dell’interessato mediante la piattaforma on-line.
10. Dati di Contatto per esercizio dei diritti. DPO
Per l’esercizio dei diritti l’’interessato può rivolgersi al Titolare contattandolo all’indirizzo della sede o via email: provinciale@avismodena.it
Il Titolare ha designato quale proprio Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) l’Avv. Enrico Ghirotti. Il DPO è contattabile all’indirizzo email: dpo@avismodena.it