Questo è uno spazio dedicato agli aspetti sanitari della donazione di sangue, i dubbi più comuni, i comportamenti legati alla prevenzione delle malattie trasmissibili con la donazione.

Premesso che il giudizio di idoneità alla donazione è frutto della valutazione del medico sulla base delle normative vigenti e delle indicazioni del Servizio Trasfusionale di competenza, ti proponiamo qualche opuscolo scaricabile con informazioni utili ed il link al sito del SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) per informazioni utili sui viaggi.

La donazione e i requisiti fondamentali:

Indicazioni da seguire dopo la donazione:

Se nei giorni successivi alla donazione avessi il dubbio riguardo al rischio di aver contratto una malattia infettiva  rimane valida l’indicazione di darne tempestiva comunicazione al medico di guardia del Servizio Trasfusionale telefonando al numero: 0594225442 per tutelare la salute della persona che riceverà il tuo sangue.

Comuni criteri di sospensione dalla donazioni:

(hanno soltanto valore indicatore e non sono sostitutivi del colloquio con il medico)

Il donatore e i viaggi:

I viaggi per turismo o lavoro sono sempre più diffusi, è quindi importante conoscere il rischio sanitario dei paesi visitati e informare il medico degli spostamenti compiuti, in particolare in paesi extraeuropei, soprattutto in fascia topicale e subtropicale.

Il SIMTI, Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia, ha dedicato un importante spazio a questo tema dove si possono trovare molte informazioni utili:

Il donatore che viaggia

 


(pagina aggiornata in data 16/11/2024)