Questo è uno spazio dedicato  agli aspetti sanitari della donazione di sangue, i dubbi più comuni, i comportamenti legati alla prevenzione delle malattie trasmissibili con la donazione.

Se vuoi rivolgere una domanda ad uno dei medici dell’Avis Provinciale di Modena, compila il form in basso e il medico risponderà privatamente alla tua e-mail.

Inoltre, premesso che il giudizio di idoneità alla donazione è frutto della valutazione del medico sulla base delle normative vigenti e delle indicazioni del Servizio Trasfusionale di competenza, ti proponiamo qualche opuscolo scaricabile con informazioni utili ed il link al sito del SIMTI (Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia) per informazioni utili sui viaggi.

Prevenzione della diffusione del coronavirus:

La donazione e i requisiti fondamentali:

Icona

La donazione di sangue - libretto 1.01 MB 426 downloads

...

Indicazioni da seguire dopo la donazione:

Contattare il Servizio Trasfusionale se si presentano sintomi influenzali nei 14 giorni successivi alla donazione.

Icona

Indicazioni utili post donazione 355.56 KB 52 downloads

...

Comuni criteri di sospensione dalle donazioni

(hanno soltanto valore indicativo e non sono sostitutivi del colloquio con il medico)

Il donatore e i viaggi:

I viaggi per turismo o lavoro sono sempre più diffusi,  è quindi importante conoscere il rischio sanitario dei  paesi visitati e informare il medico degli spostamenti compiuti, in particolare in paesi extraeuropei, soprattutto in fascia topicale e subtropicale.

Il  SIMTI, Società Italiana di Medicina Trasfusionale e Immunoematologia, ha dedicato un importante spazio a questo tema dove si possono trovare molte informazioni utili:

 Il donatore che viaggia

Chiedi al medico:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Domanda