5 per mille all’AVIS: 15 perché

/5 per mille all’AVIS: 15 perché

5 per mille all’AVIS: 15 perché

Aiuta L’AVIS provinciale di Modena a svolgere sempre meglio il suo indispensabile lavoro.

Destina il 5 per mille all’Associazione indicando il codice fiscale 80008350367.

Ci sono almeno 15 buone ragioni per farlo.

L’Avis provinciale riceve dall’Azienda Policlinico un rimborso per le unità di sangue e di plasma che raccoglie, col quale riesce, a mala pena, a fare fronte ai costi ordinari che sono:

1. costi per il personale medico (50 persone) , infermieristico (40 persone) , tecnico (25 persone) amministrativo (25 persone) indispensabile per fare funzionare, ogni giorno e 7 giorni su 7 tutte le sedi dell’associazione;
  2. spese di funzionamento delle 50 sedi associative comunali od equiparate e dei relativi punti di raccolta sedi;
  3. acquisto, manutenzione e gestione automezzi (1 autoemoteca, 6 furgoni, 4 autovetture) ;
  4. attrezzature per la raccolta;
  5. costi per le dotazioni informatiche;
  6. costi per la trasmissione dati e per la telefonia;
  7. attività di formazione e informazione rivolte al mondo della scuola;
  8. ristori e benemerenze per i donatori;
  9. realizzazione e/o acquisto di materiale promozionale (opuscoli, manifesti, locandine, pieghevoli, gadget);
  10. iniziative promozionali ordinarie (feste sociali, manifestazioni sportive, ricreative, culturali);

Per realizzare le attività straordinarie ulteriori, oltre alla grande disponibilità dei volontari (che come noto non hanno costi diretti), necessitano fondi aggiuntivi che derivano in buona parte dal 5 per mille.

Vediamo cosa abbiamo fatto in questi anni con questi fondi:

1. Dal 2012 al 2016, per fare fronte agli adempimenti necessari ad ottenere l’accreditamento istituzionale, l’Avis provinciale e le sedi locali hanno dovuto sostenere maggiori costi per circa 400.000 euro che sono serviti per adeguare i punti di raccolta, effettuare interventi di adeguamento di carattere impiantistico, incrementare la presenza di personale qualificato, formare il personale, disporre di nuove attrezzature. Impossibile senza 5 per mille.
  2. Il fabbisogno di sangue e di plasma è in costante crescita. Per fare fronte alle accresciute esigenze l’Avis ha realizzato una campagna promozionale per reperire nuovi donatori che è costata oltre 25.000 euro per la sua ideazione e la produzione di punti informativi mobili, roll up, manifesti, locandine, campagne radiofoniche e sui social. Impossibile senza 5 per mille.
  3. Nel periodo estivo occorre una campagna promozionale mirata ad incrementare le donazioni di sangue per far fronte al fabbisogno della provincia di Modena e del resto dell’Italia. Ogni anno per tale campagna l’Avis spende oltre 15.000 euro. Impossibile senza 5 per mille.
  4. E’ stato acquistato un nuovo automezzo refrigerato per il trasporto del sangue agli ospedali della provincia del costo di circa 23.000 euro. Impossibile senza 5 per mille.
  5. Sono stati acquistate nuove attrezzature (PC, tavoli) per realizzare momenti formativi rivolti ai volontari nelle sedi Avis della provincia. Impossibile senza 5 per mille.

Info: Avis Provinciale: Tel. 0593684911  – email: avisnet@avismodena.it – FB @AvisProvincialeModena

UN ALTRO MODO DI DONARE.

PERCHE’ LE COSE DA FARE SIANO “POSSIBILI CON IL 5 PER MILLE”

By |2018-07-07T12:13:15+00:0013 marzo 2018|0 Commenti