Vignola, diario di un anno scolastico

/Vignola, diario di un anno scolastico

Vignola, diario di un anno scolastico

Anche per l’anno scolastico 2017 / 2018 si è conclusa la presenza dell’Avis nelle 5° classi elementari.

Sono stati avvicinati 242 studenti e 23 docenti. L’incontro riguardava la solidarietà e il dono del sangue (con proiezione di un CD dell’Avis del Veneto, a cartoni animati, sulla composizione del sangue e suo utilizzo).

Interesse generale, domande azzeccate, apprezzamento del materiale consegnato, dal diario scolastico ad alcuni gadget.

Il prossimo anno entreranno in un mondo scolastico più complesso: sapranno mantenere l’ideale della solidarietà?

Analogamente si sono svolti gli incontri anche alle scuole superiori, e più precisamente al Primo Levi. Sono state 11 le classi ospitanti, di vari indirizzi e delle due sedi. Gli alunni delle classi 4° e 5° si sono rivelati davvero interessati alla parte associativa, approfondendo a 360 gradi il significato di volontario, volontariato, socialità, solidarietà.

Non meno interessante sono state le domande sanitarie che abbiamo affrontato in parte con le nostre conoscenze, ed in parte con la presenza della responsabile della sala prelievi dell’Avis di Vignola, Angela, catturando l’attenzione dei ragazzi sui temi fondamentali, ricorrenti e specifici di questa età, fornendo spiegazioni puntuali e precise.

L’AVIS ci ha provato, a seminare. Se son rose fioriranno !!!

By | 2018-06-26T15:29:41+00:00 18 giugno 2018|0 Commenti