Il dott. Agricola ha effettuato la sua prima donazione insieme ad alcuni poliziotti, a seguito dell’accordo siglato fra l’Associazione Donatori Volontari – Polizia di Stato “DONATORINATI” e Avis

L’Avis di Modena ha ospitato giovedì 21 marzo i vertici della Questura e gli uomini della Polizia di Stato di Modena e dei Commissariati della provincia per la loro prima donazione di sangue.

Nove i poliziotti neo donatori, due gli aspiranti che hanno effettuato i pre esami di idoneità, mentre uno ha effettuato al Centro Trasfusionale del Policlinico la prima donazione di piastrine.

Insieme a loro il Questore di Modena dott. Maurizio Agricola e il vicario dott. Raffaele Gargiulo, entrambi alla prima esperienza come donatori. Si sono sottoposti al prelievo anche il medico della Polizia dott. Eugenio Di Ninno e la dirigente dell’ Ufficio Economato dott.ssa Belli.

Sicurezza e salute dei cittadini sono i valori condivisi tra le parti, che vedono i poliziotti in prima linea anche con il loro esempio di solidarietà.

Le donazioni sono state organizzate a seguito dell’accordo di collaborazione tra Avis ed Associazione Donatori Volontari – Polizia di Stato Advps “DONATORINATI”.

L’Associazione, la cui sezione dell’Emilia Romagna ha visto la luce nell’aprile 2018, opera per promuovere la diffusione della coscienza trasfusionale ed è costantemente impegnata nelle attività di sensibilizzazione al dono del sangue del personale della Polizia e delle loro famiglie, oltre che dei cittadini.

Anche da queste iniziative congiunte derivano i dati positivi sulla raccolta di sangue in provincia nei primi mesi dell’anno, che registrano a febbraio 2019 un aumento del 2,17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

(aggiornato il 25/03/2018)