C’è un nuovo arrivo in casa Avis Emilia Romagna. Si chiama Sandy, è lo spiritello dell’estate e, insieme al suo gatto, ricorda ai donatori di prenotare l’appuntamento con il dono prima delle vacanze. Il character che strizza l’occhio allo stile manga accompagnerà le donatrici e i donatori durante tutta l’estate, facendo capolino dalle pagine dei giornali, dagli schermi tv, negli eventi organizzati dalle Avis sui territori, dai social e – attraverso la sua voce – dalle radio più ascoltate della regione.

Sandy nasce dalla matita dell’imolese Manuel Turchi, brillante illustratore che conosce bene la realtà di Avis: ha infatti prestato servizio civile nella sede regionale e ha saputo interpretare alla perfezione la voglia di dare vita a un personaggio amichevole, allegro e dinamico per i tradizionali appelli estivi alla donazione.

Così Maurizio Pirazzoli, presidente di Avis regionale, presenta la nuova campagna estiva: L’estate è tradizionalmente un momento delicato, dove cresce sensibilmente la popolazione nella nostra regione, e conseguentemente la possibilità di un maggior utilizzo di emoderivati. Questo accade per l’arrivo di molti turisti, soprattutto in Riviera ma anche nelle nostre città d’arte, sulle ciclovie e nel nostro appennino. Non possiamo correre il rischio di veder ridotte le scorte e l’unico modo per evitarlo è – come ho ribadito in più occasioni – essere rigorosi nella programmazione.

Per questo ogni anno cerchiamo dei modi creativi e allegri di ricordare alle nostre donatrici e ai nostri donatori la prenotazione della propria donazione prima della partenza per le vacanze o, per i molti che lavorano nel comparto turistico, della donazione prima dell’inizio della stagione estiva.

È un patto che facciamo da molti anni con i nostri donatori, che sanno bene quanto il sangue e il plasma siano indispensabili perché gli ospedali, i centri trasfusionali e le case di riposo non chiudono per ferie. Li ringrazio di cuore sin da ora, come ringrazio i nostri volontari che anche in estate si metteranno a disposizione dei donatori“.

Con Sandy affrontiamo allora i prossimi mesi in ottimismo, ce n’è proprio bisogno. In provincia di Modena la si può incontrare sui canali di TRC (anche nelle trasmissioni Sonda su Onda di Andrea Barbi e nella rubrica Estate in Appennino), sulle frequenze di Radio Bruno e di Radio Stella, sulle edizioni modenesi di quotidiani e periodici, sul web e sui nostri social.

Fai come Sandy, prima di partire prenota la tua donazione. Puoi farlo alla tua Avis comunale o tramite l’app Avisnet. E sotto l’ombrellone, fra una chiacchiera e l’altra, perché non invitare gli amici a diventare donatori?

P.S. Il gatto di Sandy non ha ancora un nome. Ci aiutate a trovarne uno bello?