Il cortile della casa di un amico, due zaini poggiati a terra a fare da porta, un pallone un po’ malandato e perennemente sgonfio; è l’immagine che molti hanno in mente quando ripensano ai pomeriggi della propria infanzia, ma è anche lo spirito che anima la prima edizione del Torneo AVIS di street football, organizzata dall’Associazione Officina del Movimento ASD di Modena e rivolta alle scuole medie inferiori della provincia.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Modena e della sezione modenese dell’Ufficio Scolastico Regionale, con AVIS come importante partner di supporto.

Il Torneo ha un sottotitolo significativo, “Il calcio come in cortile”, che richiama la spontaneità e la capacità aggregativa che ha lo sport amatoriale nella vita dei ragazzi.

Come le partitelle della nostra infanzia, il Torneo vuole essere inclusivo, con maschi e femmine nella stessa squadra, gestito direttamente dai partecipanti, con la sola supervisione dell’insegnante di educazione fisica, e auto-arbitrato, per responsabilizzare i ragazzi e le ragazze al rispetto delle regole.

Le squadre, poi, saranno composte da tre persone, per facilitare così la partecipazione al Torneo. L’iniziativa è organizzata in una prima fase “di classe”, disputata all’interno della stessa classe durante le ore di educazione fisica, a cui seguirà una fase “d’istituto” autogestita dalle scuole stesse, che potranno scegliere se effettuarla durante le ore di educazione fisica o al di fuori dell’orario scolastico.

La fase finale con premiazione sarà disputata a Modena presso la Polisportiva Virtus. Si sono appena concluse le iscrizioni delle scuole, e l’intero Torneo si svolgerà durante la primavera 2024.

La nostra Associazione partecipa come sponsor principale e dà il nome all’iniziativa, per rimarcare ancora una volta la correlazione tra sport e salute, e tra salute e donazione.

I ragazzi e le ragazze delle scuole medie non sono ovviamente in età giusta per poter diventare donatori e donatrici, ma la nostra presenza nell’iniziativa costituisce l’ennesima occasione per piantare un seme nella loro vita, che quando compiranno 18 anni, forse, germoglierà.

La nostra presenza si manifesterà anche nei gadget che forniremo alle scuole partecipanti, che accresceranno la nostra visibilità anche tra le classi o gli studenti che non parteciperanno.

Francesco Guidarini, commissione Comunicazione Avis Provinciale Modena