“Chi trova Avis trova un tesoro” potremmo parafrasare così l’innovativo progetto di edutainment (tradotto liberamente: imparare giocando) pensato da Avis Provinciale e realizzato da Proxima Spa per coinvolgere e divertire grandi e piccini sull’importanza del sangue e delle sue funzioni nel nostro corpo: “Missione Tesoro Rosso”.
Che cos’è?
Missione Tesoro Rosso è un percorso interattivo, composto da vari pannelli informativi e sfide fisiche, che occupa uno spazio di 4×4 metri. I partecipanti sono invitati ad esplorare, sfidandosi anche fra di loro, il viaggio del sangue nel corpo umano. Il percorso è pensato per bambini e bambine in età scolare primaria e secondaria di primo grado, ma è adatto anche ai più piccoli.
Come funziona?
Ecco in breve le tappe del percorso:
- Inizio del Viaggio: nel primo pannello i partecipanti apprendono il ruolo del midollo osseo nella produzione delle cellule del sangue. Devono raccogliere tre dischi rappresentanti piastrine, globuli bianchi e globuli rossi.
- Polmoni e Ossigeno: al secondo pannello i giocatori ricevono un disco di ossigeno e attraversano un tubo sportivo per simulare il viaggio del sangue attraverso i polmoni.
- Organi e Ossidazione: al terzo pannello devono lanciare una pallina di velcro per colpire gli organi e depositare il disco di ossigeno.
- Emergenza e Coagulazione: il quarto pannello rappresenta una ferita. I partecipanti devono trovare e posizionare una piastrina per chiudere simbolicamente il taglio.
- Anidride Carbonica: a metà percorso i partecipanti raccolgono una medaglia di anidride carbonica da riportare ai polmoni.
- Infezione e Difesa: al sesto pannello utilizzano una lente d’ingrandimento speciale per trovare germi e depositare il disco del globulo bianco.
- Ripasso: prima di tornare ai polmoni, i partecipanti completano un percorso di salti sui cerchi, ripassando le tappe affrontate.
- Conclusione del Viaggio: il percorso termina con il settimo e ottavo pannello, dove lasciano l’anidride carbonica ai polmoni e il disco del plasma, ricevendo un piccolo regalo come ricordo.
Dove si gioca?
Nelle feste delle nostre Avis, negli incontri con le scuole, nelle piazze e nelle palestre, all’aperto e al chiuso, in tutte le occasioni in cui avvicinarsi al dono del sangue può trasformarsi in un gioco educativo e divertente.
Pensato per essere utilizzato!
L’intera installazione è leggera, facile da assemblare, montare e smontare e facilmente trasportabile, permettendo di spostarla senza sforzo da un luogo all’altro.
E’ a disposizione delle sezioni comunali Avis, ma anche di insegnanti e referenti scolastici che vogliano utilizzarlo come strumento didattico insolito e accattivante.
Per ulteriori informazioni su come prenotare “Missione Tesoro Rosso” o per scegliere come integrarlo nelle vostre iniziative, non esitate a contattare l’ Avis Provinciale di Modena, che potrà dare tutti i supporti per rendere ogni evento un successo educativo.
Scrivi un commento