Ingredienti per 4 persone
- 1 kg. di carré di agnello con le costolette lunghe
- 8 carciofi freschi
- 200 gr. di pane comune grattugiato
- 50 gr. prezzemolo
- 100 gr. di dragoncello
- Fiori eduli
- Sale e pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
- 1 limone
Preparazione
Pulite il carré d’agnello, togliete il grasso in eccesso e ricavatene 4 porzioni. Pulite le ossa delle costolette in modo che a fine cottura rimangano bianche. Scottate la carne in un tegame antiaderente leggermente unto e sigillatela. Passatela nel pangrattato verde ottenuto mettendo il pane grattugiato nel mixer con le foglie lavate e asciugate di prezzemolo e dragoncello. Mettete l’agnello in forno già caldo a 180° per 15 minuti.
Togliete dai carciofi le parti più tenaci, salvando solo il cuore con le foglie tenere, divideteli in due e metteteli a bagno in acqua e succo di limone. Tagliateli a fette sottili e saltateli in padella con un velo d’olio con i tre spicchi di aglio abbrustoliti.
Impiattamento
Mettere i carciofi croccanti al centro del piatto, adagiare il carré, salarlo, decorare con petali di fiori eduli e fare un giro con olio extravergine di oliva nella parte esterna del piatto.
Perché ci fa bene?
I carciofi contrastano l’ipertensione, grazie all’elevato contenuto di potassio. Inoltre, migliorano la funzionalità del fegato, i processi digestivi e favoriscono la diuresi.
Osteria La Fefa, via Trento e Trieste 9/c, Finale Emilia (Mo)