Servizio Civile, la prima volta che scegli

/Servizio Civile, la prima volta che scegli

Servizio Civile, la prima volta che scegli

Ci sono cose che puoi fare solo una volta nella vita, il Servizio Civile con Avis, per esempio.

Per i ragazzi dai 18 ai 28 anni un’ esperienza di crescita umana e professionale che dura dodici mesi, per comprendere, cambiare e agire nel mondo del volontariato e della salute. Anche Avis provinciale offre questa possibilità nelle sedi di Modena, Pavullo e Carpi.

Sarà possibile “imparare facendo”, a contatto con donatori e donatrici, e formarsi su molti argomenti anche in prospettiva dell’ingresso nel mondo del lavoro: comunicazione sociale, volontariato e no profit, mondo del sangue, sani stili di vita, educazione alla salute nelle scuole, alimentazione, sessualità consapevole, organizzazione di eventi, campagne di promozione e molto altro.

In accordo con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Avis sarà presente per dare informazione agli studenti su questo tipo di scelta fino all’11 maggio al Dipartimento di Economia Marco Biagi e il 24 e 30 maggio al Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari in occasione del DIEF Day.

Servizio Civile in Avis, se hai tra i 18 e i 28 anni puoi informarti presso la sede Avis provinciale o su www.avis.it.

Contenuto non disponibile

Servizio civile universale: 12 mesi per comprendere, cambiare, agire…

COSA?

Sino ad un massimo di 12 mesi impegnati in progetti di Servizio Civile Universale nelle seguenti aree:

• Sanità: Solidarietà e dono del sangue.
  • Culturale: civica e della solidarietà. Educazione alla salute e a corretti stili di vita.

PERCHE?

• Per imparare facendo, per mettere le proprie competenze e la propria passione al servizio di un progetto comune, di un percorso fatto di scambi continui.
  • Per mettersi in gioco confrontandosi con nuove realtà.
  • Per crescere aiutando gli altri.
  • Per fare un’esperienza che possa introdurre nel mondo del lavoro.

CHI?

Possono aderire ai progetti di servizio civile universale tutti i giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni.

QUANTO DURA?

Il servizio civile dura da 8 a 12 mesi. Il monte ore annuale minimo è di 1.400 ore. Compatibilmente con la tipologia del progetto i volontari possono usufruire di 20 giorni di permesso retribuito.

COME FARE LA DOMANDA?

La domanda va inviata alla sede che propone il progetto utilizzando i moduli allegati al bando prossimamente consultabile agli indirizzi  www.avis.it e www.serviziocivile.gov.it specificando il titolo del progetto a cui si fa riferimento. Si può presentare domanda per un solo progetto.

COSA RICEVE CHI LO SVOLGE?

E’ prevista un a retribuzione mensile di euro 433,80.

ULTERIORI INFORMAZIONI

A tutti i volontari è garantita una copertura assicurativa per eventuali informazioni o malattie e per responsabilità civile verso terzi.

Inoltre, al completamento dell’anno di servizio civile, i giovani potranno richiedere la messa in trasparenza e validazione delle competenze acquisite nelle materie oggetto della formazione generale e nell’ambito delle modalità di lavoro di gruppo.

By | 2018-06-13T11:11:32+00:00 5 maggio 2018|0 Commenti