Da ottobre 2018 abbiamo iniziato il nuovo percorso per i ragazzi neo-maggiorenni delle 5° classi degli Istituti Superiori ubicati nel Comune di Modena che oltre a diffondere la cultura e l’abitudine alla donazione del sangue, ha l’obiettivo di acquisire nuovi giovani donatori per i prossimi anni.

Entro Natale sono programmate 30 conferenze multiclasse in 15 scuole che coinvolgeranno oltre 1.600 ragazzi a cui seguiranno, nell’iter previsto dal progetto, gli esami, la visita medica e la fatidica “prima donazione” sempre in collaborazione con la scuola e per gruppi di classi.

Adriano Borghi – Avis Comunale Modena

L’intero programma si concluderà entro Pasqua 2019 per dar modo ai ragazzi di essere liberi da impegni durante gli ultimi mesi di scuola in cui dovranno prepararsi per gli esami di maturità.

Nel corso degli incontri abbiamo riscontrato un grande interesse per l’attività dell’ AVIS da parte dei ragazzi che hanno aderito in buon numero al progetto e ne approvano le finalità.

Anche la collaborazione con gli insegnanti, e di tutto il personale scolastico, si sta rivelando molto positiva e ci conforta per il futuro di questa iniziativa che replicheremo anche nei prossimi anni scolastici.