Il 17 novembre 2018, nella ricorrenza della nascita del profeta dell’Islam Maometto, la moschea di via Portogallo 16 a Modena, si è aperta ai principali rappresentanti della società civile modenese, per un incontro, destinato a rinforzare ed approfondire i cordiali rapporti già in essere.

Adil Laamane, presidente della Casa della saggezza, misericordia e convivenza, ha illustrato questa importante festività islamica e ha ricevuto, a nome della comunità locale, la solidarietà del prefetto, del rappresentante dell’arcivescovo, del sindaco, dei presidenti dell’Avis provinciale e comunale.

 

L’incontro è stato particolarmente cordiale ed ha permesso uno scambio costruttivo di opinioni sul rapporto tra la comunità islamica modenese e la città stessa.

D’altro canto, come ha ben ricordato il presidente della casa della saggezza, “non c’è differenza fra un arabo ed un non arabo che trovi anche un nero, se non per il timore di Dio”.

Questo detto del profeta Maometto ben fotografa l’attuale cordiale rapporto. Tutti gli intervenuti hanno congiuntamente deplorato gli estremismi e le cosiddette fake news, che purtroppo spesso alterano una trasparente ed equilibrata collaborazione.

Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti hanno potuto gustare specialità della cucina islamica, accompagnate, come è ovvio, da un eccellente tè alla menta.

In tale occasione si è anche concordata la presenza nella domenica successiva della autoemoteca Avis presso la moschea per prelevare campioni di sangue di numerosi potenziali donatori. A seguito degli accordi presi, domenica 25 Novembre, sull’autoemoteca posizionata di fronte all’ingresso della Casa della saggezza, misericordia e convivenza, sono stati effettuati una ventina di prelievi per definire l’idoneità alla donazione di altrettanti fedeli.

Il percorso della loro ammissione alle donazioni proseguirà, ora, con le visite mediche e gli elettrocardiogrammi con l’auspicio che la grande famiglia avisina si possa presto arricchire di nuovi donatori.

In questa sede desideriamo ringraziare sentitamente Adil Laamane per la preziosa collaborazione offerta per la migliore riuscita di questa importante iniziativa.