“La sezione di Sassuolo continua la diversificazione della propria attività entrando a pieno titolo nel mondo musicale sassolese grazie alla collaborazione, per altro ormai consolidata, con la Corale Puccini con la quale realizza l’annuale Concerto di Natale. Come si può vedere nella locandina allegata si tratta di un recital, sapientemente definito “Trionfi, fede e devozione dal barocco a Mozart”, che comprende brani tratti dal “Te Deum” di Charpentier, dal “Magnificat” e dall’ “Oratorio di Natale” di Bach, dal “Messia” di Handel e culminerà con una ampia selezione di composizioni sinfonico corali di W.A. Mozart.

Con la direzione di Francesco Saguatti il coro sarà accompagnato da un’orchestra barocca di archi e fiati e impreziosito dalle voci del soprano Valentina Medici e Yoriko Okai.

Nella seconda parte del programma ci sarà spazio per i tradizionali brani natalizi tra i quali spicca una moderna versione di Stille Nacht cui è stata sovrapposta una suggestiva melodia.

Appuntamento quindi da non perdere per Sabato 22 Dicembre alle ore 21 nel Duomo di San Giorgio a Sassuolo e domenica 23 Dicembre alle ore 16,00 nella Chiesa di San Francesco a Modena. L’evento sarà preceduto domenica 16 dicembre alle ore 16 a Sassuolo presso la sala Biasin, da una conferenza introduttiva al concerto con approfondimenti e curiosità sulla musica sacra barocca curata del musicologo, pianista e direttore artistico del coro, Simone Guaitoli. L’ingresso a tutti gli eventi è libero”.

Questo è il sunto del comunicato stampa che verrà distribuito ai media locali. Consentitemi però una piccola chiosa personale contenente un invito a chi non ha mai partecipato ad un concerto: non vi fate impressionare dal fatto che ci sia un coro, un’orchestra, dei solisti, che si eseguano brani composti da alcuni dei maggiori geni musicali di tutti i tempi.

Anzitutto sono previsti anche canti natalizi tradizionali e poi anche la parte che si definirebbe “seria” e a torto si ritiene indirizzata a pochi intimi spesso riserva novità sorprendenti. Volete provarci?

Vi aspettiamo e buon ascolto.

Stefano Tosi, Avis comunale Sassuolo