Il weekend del 9 e 10 Novembre ha preso vita, presso la Scuola di Formazione permanente di Bertinoro, uno dei due incontri annuali di formazione regionale dedicati ad Avis. Si è riconfermata un’occasione interessante e piacevole di formazione e scambio con gli altri Avisini.

Le due intense giornate, il cui tema era “Assemblee ed eventi: dalla progettazione al buffet”, sono state divise in lavori di gruppo, ognuno dei quali era incentrato su uno specifico aspetto.

A dirigere i lavori, lo psicologo Andrea Alberini, che è stato in grado di creare un’atmosfera coinvolgente che favorisse la cooperazione tra tutti i presenti. Lungo il percorso delle due giornate, ogni team ha potuto vivere e sperimentare in prima persona la crescita del gruppo di cui faceva parte, che diveniva via via più affiatato.

Sì è partiti iniziando a condividere e mettere in comune le proprie conoscenze; sono stati posti degli obiettivi e dei vincoli di ciascun tipo di assemblea o di evento: assemblee di bilancio, assemblee ordinarie ed eventi per AVIS di piccole dimensioni e per AVIS più grandi.

Ci si è poi concentrati sull’analisi di esperienze positive dei partecipanti per trovarvi ispirazione per la progettazione e lo svolgimento di assemblee ed eventi efficaci.

Nella giornata di domenica, ciascun gruppo, sulla base di quanto analizzato nei precedenti giorni ha ideato l’organizzazione di un proprio evento, proponendo anche idee innovative, come food truck o video-messaggi. In questa occasione è stato chiaro l’obiettivo che ciascuna Avis dovrebbe porsi: sviluppare la creatività per portare a risultati sempre migliori e coinvolgenti!

Tutti i partecipanti, anche i più timidi sono stati caldamente invitati a parlare in pubblico, fornendo così anche la possibilità di mettersi ogni volta alla prova; non sono mancati momenti ludici e di convivialità.

Per molti di noi questo corso è stato occasione di entrare in contatto con nuove tecnologie utilizzate dal nostro formatore, come Kahoot, applicazione che permette di fare un gioco-quiz a punti tra i partecipanti, che si sfidano a verificare le proprie competenze in rapidità.

Un altro momento che era una prima volta per tanti dei presenti, e che è rimasto sicuramente impresso, è stata la cena con delitto del sabato sera. Messa in scena da una brillante compagnia teatrale, la serata è stata pretesto di gioco e, ancora una volta, di collaborazione per risolvere un turpe delitto presentatoci; purtroppo le nostre abilità di detective non sono all’altezza di quelle nel fare gruppo ed il caso non è stato risolto!

Grazie alla diversa provenienza di ciascuna Avis presente e dalla varietà di realtà con la quale ci siamo confrontati è stato possibile crescere sempre più e riscontrare qualche pregio anche nelle nostre piccole e modeste Avis Comunali.

Da questi giorni di formazione portiamo a casa una lezione forse ancor più importante della teoria: unendo le competenze di tutti noi, si forma una squadra forte, operativa ed efficientissima.

Insomma, insieme ne sappiamo a pacchi (finché non ci sono delitti di mezzo)!

Gaia Tedeschi  e Federica Zanasi