Nell’ambito delle attività svolte dalle giovani del servizio civile nazionale, distaccate presso le Avis provinciale e comunale di Modena, è stato messo a punto un progetto, che vuole raccogliere tutte le testimonianze che le amministrazioni pubbliche e private hanno dedicato all’attività dei donatori di sangue.

Stiamo parlando di vie, piazze, cippi, targhe, monumenti e simili, che ricordano a tutti i cittadini quanto sia indispensabile l’attività dei donatori e delle associazioni che li coordinano. Per accogliere le appropriate informazioni, l’Avis regionale ha inviato a tutte le Avis comunali una informativa, accompagnata da una scheda, per raccogliere tutti i documenti, anche accompagnati da immagini, afferenti alla specifica iniziativa.

La mole e la varietà delle informazioni ricevute confermano come i donatori di sangue assumono, nella valutazione dei cittadini, un ruolo oltremodo importante.

Terminata questa fase regionale, è possibile che il progetto possa essere esteso anche ad altre regioni d’Italia, in modo da raccogliere in un unico affascinante albo le innumerevoli modalità con cui i cittadini d’Italia hanno voluto e potuto testimoniare il loro apprezzamento per l’opera dei donatori di sangue.

Per collegarsi a questa raccolta, cliccare su:

https://modena.avisemiliaromagna.it/comunali/comunale-modena/memoria-del-dono-emilia-romagna/

In alto: la rotonda Donatori di Sangue a Rimini

Jolanda di Savoia, Monumento Avis
Lugo, Monumento Avis