Finalmente domenica 27 marzo, dopo due anni di pausa forzata, torna a Nonantola la tanto attesa manifestazione podistico ludico motoria Al gir d’la Partecipanza, giunta alla 37a edizione, promossa dal CSI di Modena e dal Circolo Turati di Nonantola con il patrocinio del Comune e della Partecipanza Agraria. 

Chiunque abbia voglia di passare una giornata in compagnia e all’insegna della natura e del movimento potrà partecipare senza limiti di età, scegliendo il percorso più adatto alle proprie capacità ed energie. I percorsi possibili, tracciati all’interno della Partecipanza Agraria, saranno infatti quattro, di lunghezza variabile, dal più breve di 4 chilometri e mezzo, a quelli intermedi di 8 e 12 chilometri e mezzo fino al più lungo di 15 chilometri e mezzo. La gara non è competitiva, tanto che all’arrivo ci sarà un premio ad attendere tutti i partecipanti.

Anche Avis Nonantola parteciperà a questa iniziativa: domenica 27 marzo è infatti giornata di donazione e per promuovere il dono del sangue e sani stili di vita verrà messa a disposizione, oltre all’ambulanza della Croce Rossa, anche l’autoemoteca dell’Avis davanti alla sede a pochi passi dalla partenza, in cui ci si potrà fermare per chiedere informazioni al personale sanitario ed effettuare misurazioni di emoglobina e pressione.

Per i partecipanti alla corsa il ritrovo è in piazza Alessandrini, dove sarà possibile iscriversi lo stesso 27 marzo dalle 7,30 alle 9, quando scatterà la partenza. Saranno presenti due punti ristoro a metà percorso e all’arrivo e lungo il percorso verrà garantita la sicurezza di tutti grazie alla presenza di Polizia municipale, dei volontari dell’Associazione Carabinieri in congedo Terre del Sorbara e della Protezione Civile. La manifestazione si svolgerà in qualsiasi condizione atmosferica, in caso di forti piogge alcuni percorsi potranno subire variazioni che verranno comunicate tempestivamente.

In questa occasione sarà anche possibile visitare il Museo Benedettino Diocesano di Arte Sacra, che rimarrà aperto al pubblico dalle ore 9 alle ore 12 e 30 e dalle 14 alle 18.

Vi aspettiamo!