Al via anche quest’anno il progetto di Servizio Civile Universale, che vede coinvolti quattro giovani nuovi volti, pronti a rimboccarsi le maniche e sostenere la nostra realtà.

Hanno ufficialmente preso servizio il 27 giugno e per un anno accompagneranno le attività dell’associazione, Davide e Angela per l’Avis provinciale di Modena, Elisa per la sede di Vignola, e Stefano a Modena per la sede comunale.

Il progetto li formerà verso il mondo del lavoro e del volontariato, con uno stimolante dialogo di crescita e miglioramento, anche per le stesse sedi, che colgono così la preziosa possibilità di avvicinarsi sempre più ai giovani.

Ma lasciamo che siano loro a presentarsi!


Davide Serafini

Davide Serafini – Avis Provinciale di Modena

Ho 22 anni e ho deciso di intraprendere questo

percorso nel Servizio Civile per poter vivere un’esperienza unica in grado di rafforzare il mio carattere e per aiutarmi nella mia crescita personale.

Mi sono avvicinato all’Avis grazie agli incontri scolastici e ai consigli dei miei familiari, donatori di lunga data.

Sono determinato e pronto a mettere a disposizione tutto il mio impegno e la mia buona volontà per contribuire e supportare in maniera efficace ciò che sono gli obiettivi di questa grande associazione.

 


Angela Ferrari

Angela Ferrari – Avis Provinciale di Modena 

Ho 23 anni e sono una gran appassionata del mondo sportivo. Nuoto, bici, danza, corsa… Sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da provare!!!

Donatrice da appena ho avuto i criteri necessari per poterlo fare, l’ anno scorso mi sono avvicinata anche alla mia realtà di Avis comunale Fiorano come volontaria in quanto volevo dare una mano per quel che potevo.

Ho scelto il servizio civile in Avis perché in primis volevo conoscere meglio la sua grande realtà e tutto il lavoro che ci sta dietro e perché volevo mettermi in gioco e fare nuove esperienze che potranno servirmi per il mio futuro.

 


Elisa Degli Esposti

Elisa Degli Esposti – Avis Comunale di Vignola

Il mondo del lavoro è pieno di incroci, semafori, tornanti, stop … una realtà labirintica in cui è difficile orientarsi senza i giusti strumenti, per questo motivo ho visto nel Servizio Civile una bussola perfetta.

Ho 22 anni e proprio in questi giorni sto conseguendo la laurea in Scienze della Comunicazione e, anche se ho sempre affiancato ai miei studi diversi lavoretti part-time, sento di avere ancora molta strada da fare!

Questo progetto porta con sé tantissime opportunità ed esperienze stimolanti, nonché tematiche che in qualità di donatrice ho sempre avuto a cuore, e che mi portano ad avvicinarmi con grande entusiasmo al mondo Avis.

 


Stefano Manicardi

Stefano Manicardi – Avis Comunale di Modena

Ho 26 anni e frequento il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Faccio volontariato da 10 anni in diverse associazioni modenesi e sono presidente della polisportiva a Cittanova. Nel tempo libero mi piace leggere, stare in socialità, camminare nella natura e sono appassionato di politica.

Ho fatto domanda per il Servizio Civile per mettermi in gioco e fare nuove esperienze.

Ho scelto l’AVIS perché sono donatore e volevo conoscere meglio questa associazione per contribuire al massimo a diffondere l’importanza del dono e il principio della solidarietà come valori alla base della nostra comunità.