Destiniamo questa informazione ai donatori del gruppo sanguigno AB, gruppo che ha l’enorme vantaggio di potere ricevere globuli rossi da tutti gli altri gruppi ma che può essere trasfuso solo a pazienti dello stesso gruppo.

C’è però un altro aspetto importantissimo che forse non tutti sanno: il plasma dei donatori AB è preziosissimo perché, al contrario degli altri tipi, può essere accettato da pazienti di qualunque gruppo.

Per fare un paragone, il plasma è come i globuli rossi di gruppo 0 negativo. In poche parole il donatore di gruppo AB è DONATORE UNIVERSALE di plasma.

Ricordiamo a tutti e in particolare a questi donatori “speciali” che il plasma potrà essere utilizzato intero per curare pazienti ustionati o per prevenire rischi di sanguinamento nel caso di interventi chirurgici particolarmente invasivi, oppure lavorato industrialmente per ricavare farmaci salvavita per gli ammalati.

Così come ricordiamo che in Italia non abbiamo plasma sufficiente per curare tante patologie e siamo perciò costretti ad acquistarlo dai mercati esteri. Questo, pur essendo necessario, non garantisce a chi riceve la stessa sicurezza che darebbe l’utilizzo di prodotti da plasma italiano.

Quindi cosa chiediamo a maggior ragione ai donatori che appartengono al preziosissimo gruppo AB? Semplicemente di donare il plasma a chi ne ha bisogno per curarsi e continuare a vivere. Il loro dono sarà ancora più prezioso.

Per saperne di più vai a questo link

Caro donatore di gruppo AB:

  • Se già doni plasma, continua a farlo;
  • Se doni sia sangue che plasma, scegli la donazione di plasma;
  • Se non hai mai donato plasma, scegli questo tipo di donazione.

 

Puoi donare plasma in uno dei centri di raccolta Avis di Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Vignola, Pavullo previa prenotazione che potrai effettuare contattando la tua sede di iscrizione, la sede dove intendi donare o l’Avis Provinciale di Modena tel. 059/3684911. Potrai anche utilizzare l’App di Avisnet.

A questo link troverai tutte le novità sugli orari di apertura e la possibilità di donare anche al pomeriggio.

Siamo certi di potere contare sul tuo aiuto e sicuri che, anche grazie al tuo dono, la nostra associazione potrà svolgere ancora meglio il suo importante ruolo a favore degli ammalati.

Grazie di cuore!!!