Un filo rosso lungo tre giorni celebrerà nelle nostre Avis la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue del 14 giugno, promossa per il 20° anno dall’OMS come riconoscimento internazionale a tutte le persone che ogni giorno garantiscono il sangue e il diritto alla salute a chi ne ha bisogno.

Molti i momenti di festa che si protrarranno anche al week end del 15 e 16, perché un giorno non basta per dire “grazie” a tutti i donatori. Avis Provinciale, in sintonia con il tema dell’ambiente scelto quest’anno per il proprio calendario, ha organizzato per sabato 15 la Giornata al Parco dei Sassi di Roccamalatina: aperta a donatori, familiari, amici e simpatizzanti sarà un’immersione nella natura di questo magico luogo protetto del nostro Appennino, tutto da conoscere nei suoi aspetti ambientali, floro faunistici e storici insieme alle guide dell’Ente parchi Emilia Centrale che accompagneranno i partecipanti nei percorsi tra i boschi.

A disposizione dei bambini un’ampia area giochi dove trascorrere il tempo sfidandosi in compagnia dei nostri volontari, mentre i più grandi potranno seguire l’incontro con l’esperto di storia locale sulle vicende di guerra che hanno attraversato questo territorio.

Diverse le opzioni anche per il pranzo e per gli orari di passeggiata, tutte da scegliere iscrivendosi entro il 9 giugno a questo link dove troverete anche i dettagli della giornata.

Si scenderà a Modena, precisamente in piazza Mazzini, domenica 16 giugno dalle 16.30 con “Centrando! Al centro giocando” un pomeriggio dedicato alle famiglie, in collaborazione con Modenamoremio, che unirà le associazioni Avis, Aido e Admo per raccontare il dono in modo giocoso tra quiz, gare di abilità, sfide alla fortuna, e il fantastico laboratorio di bolle di sapone di “La Madama Dorè”.

In molti comuni della provincia basterà guardarsi intorno il 14 giugno per scoprire i monumenti più importanti illuminati di rosso: sarà il segnale di gratitudine di tutte le comunità per i propri concittadini donatori. Così come tante Avis Comunali celebreranno la Giornata con eventi di vario tipo, come ad esempio la due giorni di festa di Prignano per i 50 anni della sezione o la CamminAvis…lenta di Medolla, o la biciclettata di Cavezzo.

Ovunque risuonerà il claim scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che facciamo nostro: “20 years of celebrating giving: Thank you, blood donors!”, “20 anni di celebrazione della donazione: Grazie, donatori di sangue!”