Come ben sapete, la salute dei nostri soci sta molto a cuore a noi dell’Avis. E anche a Medolla il nostro Direttore Sanitario dott. Giovanni Razzaboni visita con dovizia i soci avisini.

Oltre agli accertamenti previsti dal Sistema Sanitario per i donatori, già importanti e preziosi, il dott. Razzaboni ha proposto negli anni ulteriori attività di screening, promuovendo progetti per la salute con la piena approvazione del Consiglio Direttivo di Avis Medolla.

Tra questi l’utilizzo di un ecografo che il medico può utilizzare in occasione di visite mediche e che consente al Direttore Sanitario di ottenere una valutazione più completa e ampia dello stato di salute del donatore. Vuole essere un’attenzione in più che Avis ha nei confronti dei propri soci talvolta ignari di certe patologie e rischi attuando anche, in questo modo, screening inerenti a patologie tiroidee addominali e altri organi non possibili con una semplice visita.

Per far questo fino ad ora si era utilizzato quello messo a disposizione gratuitamente dallo stesso dott. Razzaboni, ma, ormai ampiamente sfruttato, non era più utilizzabile causa un guasto non riparabile. Ecco quindi che si è deliberato l’acquisto urgente di un nuovo ecografo, scegliendo quello con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Il nuovo ecografo, arrivato in febbraio, è stato subito attivato per il progetto Tiroide 2024, con la collaborazione di laureandi in Medicina: al momento vengono coinvolti nelle visite con ecografia i nostri soci dai 52 ai 60 anni di età.

(Nella foto in alto il dott. Giovanni Razzaboni, la laureanda e tirocinante in Medicina Francesca Basaglia e la volontaria Claudia Galavotti che ha fatto da “cavia” per provare lo strumento).

Per tale investimento, che potrà essere utilizzato per diversi anni a seguire, è doveroso ringraziare la Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola a cui abbiamo presentato il progetto di acquisto e che ha già deliberato di mettere a nostra disposizione un contributo a parziale copertura dei costi.

Ringraziamo inoltre amici e parenti e in particolare la moglie e figli di Zerbini Leonardo per l’offerta ricevuta in sua memoria e che è stata destinata a questo progetto.

Daniela Biagini, Avis Comunale Medolla