Erano in più di 200 alle Piscine di Zocca domenica 7 luglio a far festa con Avis per la 13a edizione del Torneo di Beach Volley 4×4 misto organizzato dal Gruppo Giovani di Avis Provinciale con Avis Zocca e Avis Guiglia e intitolato al volontario Loris Casagrandi, anima della manifestazione scomparso lo scorso anno.

La formula vincente non si cambia: sfide sulla sabbia tra 16 squadre partecipanti, tuffi in piscina, musica, divertimento e le leggendarie crescentine sfornate a raffica dai volontari.

Ospite d’onore la Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati di Aned aps, campione del mondo in carica, allenata dallo staff tutto modenese composto da Francesco Brandoli e Cristiana Ziosi. Gli iridati hanno sfidato “fuori classifica” tutte le squadre partecipanti al torneo, accreditando “1 punto pole position” a quelle che sono riuscite a superarla in un “golden set” a tempo.

Al termine sul gradino più alto del podio è salita la formazione “All In Capaci”, medaglia d’argento agli “Ambarabus”, terzi classificati i “Gin Tonici”. Alle premiazioni sono intervenuti anche l’assessore di Zocca Giovanni Stefanini, unitamente ai Presidenti AVIS Regionale Emilia Romagna e Provinciale di Modena Maurizio Pirazzoli e Cristiano Terenziani.

Insieme ai Giovani Avis e ai 25 volontari di Zocca e Guiglia è intervenuta anche una rappresentanza di ADMO e AIDO Emilia Romagna, a sottolineare la collaborazione fra enti, associazioni e realtà del territorio per sensibilizzare al dono e salvare vite.

L’ incontro con la Nazionale a Zocca è stata l’occasione per conoscere meglio questa compagine che attraverso lo sport, la più bella espressione di salute e vita, porta ovunque un messaggio di gratitudine verso chi dona organi e sangue, indispensabile per i trapianti.

Una curiosità: il libero cesenate della Nazionale, Domenico Roberto, ha festeggiato assieme alla moglie Katia, alla figlia Maika e a tutta la squadra il 15°anniversario dal trapianto di rene, effettuato proprio il 7 luglio 2009 al Policlinico di Modena.

Per questo il capitano Marco Mestriner di Treviso, lo schiacciatore Niccolò Savino di Torino e gli allenatori modenesi Francesco Brandoli e Cristiana Ziosi hanno voluto raccontare direttamente nei prossimi video la loro avventura sportiva e di vita.