Al termine del mese di agosto facciamo il punto sull’andamento della raccolta a livello provinciale nei primi 8 mesi dell’anno. In maniera abbastanza inattesa, anche i mesi di luglio e agosto hanno confermato la tendenza del primo semestre a fronte di una previsione che avrebbe fatto pensare ad una flessione delle plasmaferesi almeno nel mese di agosto. Vediamo i dati in dettaglio.
-
Donazioni di sangue intero
Nel mese di Luglio la raccolta di sangue ha fatto segnare una flessione pari al 12,08%. E’ un risultato che non deve trarre in inganno in quanto questo mese nel 2023 contava 5 domeniche mentre nel 2024 solo 4. Essendo la raccolta di sangue fortemente polarizzata nelle giornate di domenica, si spiega la ragione di un così significativo calo in termini assoluti. In sostanza possiamo ragionevolmente affermare che anche a luglio è proseguito con omogeneità l’andamento atteso, ovvero quello di una flessione delle donazioni comprese tra il 5 ed il 6% come richiesto dal servizio trasfusionale del Policlinico di Modena.
Per quanto riguarda il mese di agosto, la flessione si è attestata al 8,91%, dato superiore a quello medio mensile ma che è stato influenzato da una sostanziale “tranquillità” nella copertura del fabbisogno delle strutture sanitarie della nostra provincia che non ha reso necessario fare ricorso a chiamate straordinarie di donatori (neppure di particolari gruppi) permettendo altresì di non doverci trovare nelle condizione di indirizzare verso la donazione di sangue intero donatori prenotati per donazioni di plasma. L’andamento delle plasmaferesi – che illustreremo successivamente – rende evidente tale situazione.
Il risultato complessivo degli 8 mesi segnala, quindi, una flessione complessiva di 1.440 unità pari al 6,58%, ancora migliore rispetto a quanto programmato considerando che le previsioni erano di un calo di 1.500 donazioni di sangue ma a fine anno.
Ecco il dettaglio delle donazioni nei singoli mesi:
-
Plasmaferesi
Per quanto riguarda le plasmaferesi, nel mese di luglio si conferma l’incremento già precedentemente registrato con una crescita superiore al 11%, dato inferiore alla media del semestre ma di tutto rispetto considerando che stiamo parlando di un mese estivo caratterizzato dalle ferie e da una stagione che non ha lesinato temperature certamente elevate.
Sorprendente, nel suo valore assoluto, è stato il risultato registrato nel mese di agosto che ha segnato un +26,93%, il secondo incremento percentuale più alto dell’anno. Il risultato deriva certamente, come in precedenza detto, da un mese tranquillo sul versante della necessità di sangue, ma tutto faceva prevedere un incremento inferiore tenendo conto delle caratteristiche storiche del mese e di una stagione con temperature decisamente inclementi.
Il numero totale di plasmaferesi segnala quindi un incremento di 2.691 donazioni pari al 18,96%, risultato superiore a quanto programmato tenendo conto che l’obiettivo è quello di incrementare le donazioni di plasma di 3.000 unità a fine anno.
Non possiamo, quindi, che dire grazie ai nostri donatori, ai volontari che seguono le convocazioni alle donazioni di plasma, al personale sanitario ed amministrativo operante nei vari punti di raccolta per l’ottimo lavoro svolto e l’impegno profuso.
-
Piastrine
Qualche preoccupazione ha invece ingenerato l’andamento delle donazioni di piastrine del mese di luglio che, dopo tre mesi di crescita, ha fatto registrare un significativo calo di 21 donazioni (– 12,50%).
A tale situazione negativa si è cercato di porre rimedio ad agosto incrementando le chiamate dei donatori ed inserendo qualche invocazione organizzativa che ha permesso di incrementare la raccolta di 22 unità.
La flessione degli 8 mesi si riduce quindi a 10 unità (-0,84%), dato ulteriormente migliorabile.
-
Totale donazioni
Il totale delle donazioni segnala nel periodo considerato un incremento di 1.241 unità pari al 3,33% confermando il dato del semestre con un differenziale significativamente positivo confortando aspettative altrettanto positive per l’ultimo quadrimestre 2024.
Roberto Mantovani, Direttore Avis Provinciale Modena
(aggiornato il 30/09/2024)
Scrivi un commento