Prosegue anche a novembre il positivo trend che ha caratterizzato l’intero anno. Vediamo i dati della provincia di Modena in dettaglio.
- Donazioni di sangue intero
Nel mese di novembre le donazioni di sangue intero hanno fatto registrare una flessione di 21 unità pari allo 0,79%, Il dato complessivo degli 11 mesi fa quindi registrare una raccolta che si attesta a quota 28.768 unità contro le 30.577 dello scorso anno. La flessione è stata quindi di 1.809 unità pari al 5,92%. Il dettaglio delle donazioni nei singoli mesi:
- Plasmaferesi
Per quanto riguarda la raccolta di plasma, in novembre si è assistito ad un ulteriore incremento di 195 donazioni. Il numero totale di plasmaferesi si posiziona, quindi, a quota 23.787 con un incremento, rispetto allo scorso anno, di 3.469 donazioni pari al 17,07%. I dati in dettaglio:
- Piastrine
Come auspicato, hanno ripreso fiato le donazioni di piastrine che segnalano un significativo incremento nel mese di novembre di 22 unità permettendo di portare in terreno positivo di 8 unità il saldo degli 11 mesi. Vediamo gli andamenti mese per mese:
- Totale donazioni
Il totale delle donazioni 2024 si colloca a quota 54.171 contro le 52.503 del 2023 (+ 1.668 pari al 3,18%), risultato che si conferma positivo. Di seguito i dati di dettaglio:
In chiusura non possiamo che ritenerci molto soddisfatti dei risultati raggiunti che testimoniamo della positività delle scelte organizzative messe in campo, della grande sensibilità dei donatori e dell’enorme lavoro svolto dai volontari e dal personale.
Ci avviciniamo, pertanto, a fine anno con ottimi auspici e con un intrigante quesito: riusciremo per la prima volta nella storia dell’Avis modenese a raggiungere ed oltrepassare quota 59.000 donazioni, che sarebbe un risultato eclatante ed inimmaginabile???
Per farcela abbiamo bisogno di tutti, pertanto aiutateci con il vostro indispensabile dono a scrivere insieme una pagina importante della nostra storia!
Scrivi un commento