Il virus Dengue è trasmesso dalla puntura di zanzare infette appartenenti al genere Aedes mosquitoes, attive di giorno, solitamente nel tardo pomeriggio e tramonto. Il virus può causare una malattia infettiva e può essere trasmesso all’uomo non solo attraverso la puntura delle zanzare, ma potenzialmente anche attraverso la trasfusione di sangue e/o emocomponenti.

Il periodo di incubazione è variabile da 3 a 14 giorni dopo la puntura infettante e la malattia sintomatica può durare da 2 a 7 giorni; la infezione può tuttavia rimanere asintomatica nella maggior parte dei casi. La sintomatologia è caratterizzata da febbre (<38.5°C), cefalea, dolori articolari, nausee, dolori dietro gli occhi, irritazione cutanea (simil morbillo).

Vista l’ampia diffusione dei due potenziali vettori (Aedes Aegypti, Aedes Albopictus) il Centro Nazionale Sangue
ha disposto su tutto il territorio Nazionale la sorveglianza relativa all’infezione da Dengue e rilascia periodicamente circolari di aggiornamento a seconda dell’espansione geografica del virus.

Pertanto a partire dal 13 settembre, in sede di donazione, verrà richiesto a tutti i donatori se negli ultimi 28 giorni hanno soggiornato, anche per poche ore, in:

ITALIA:

  • Provincia di Lodi (a partire dal 18/08/2023)
  • Comune di Roma (a partire dal 21/08/2023)
  • Provincia di Latina (a partire dal 01/09/2023)

FRANCIA:

  • Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra

L’elenco dei territori potrà cambiare nel prossimo periodo a seconda della diffusione del virus.

In caso di risposta affermativa i donatori dovranno essere sottoposti al prelievo di  una provetta aggiuntiva per l’esecuzione del test per la Dengue (DENV-NAT) unitamente alla donazione.

In caso di comparsa dei sintomi sopra indicati compatibili con infezione da Dengue oppure in caso di diagnosi d’infezione da Dengue nei 14 giorni successivi alla donazione (post donation information) è necessario informare il Servizio Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena (tel. 059.4225442).

In caso di anamnesi positiva per infezione da Dengue (infezione documentata oppure comparsa di sintomatologia compatibile con l’infezione) viene applicata una sospensione temporanea dalle donazioni di 120 giorni a partire dalla risoluzione dei sintomi (quali quali febbre, cefalea eruzioni cutanee, arrossamento oculare).

Inoltre per i territori delle Filippine, dei Dipartimenti di Guadalupa e della Guyana francese e nelle Collettività della Martinica, di Saint-Martin e di Saint Barthèlemy, del Bangladesh, rientrando nella zona tropicale, vale la sospensione di 6 mesi (con valutazione della necessità di eseguire il test immunologico per la ricerca degli anticorpi anti-malarici dopo i 6 mesi dal rientro).