E’ consuetudine nei primi mesi dell’anno tirare qualche riga sui bilanci del 2023 in modo da poter utilizzare questi dati come base per il lavoro del 2024.

Non sto qui ad elencare l’enorme mole di lavoro fatta da tutta la rete associativa supportata dal personale alle dipendenze della struttura Avis Provinciale. In Assemblea provinciale proveremo a valorizzare l’enorme contributo in termini di riunioni, consigli, feste, cene, incontri nelle scuole e nelle società sportive, di dedizione nel cercare di riempire i turni di prelievo, di incontri per l’accreditamento, di corsi di formazione ecc.

Come da prassi in questa fase si guardano i numeri e si fanno i primi confronti. Nel 2023 Avis Provinciale ha raccolto 56.802 unità di sangue, plasma e piastrine. Al netto di tutto sono 148 in meno rispetto all’anno precedente.

OK il segno meno piace solo quando vai a pesarti dal nutrizionista, ma battute a parte il 2023 è stato l’anno in cui ci siamo presi l’impegno di recuperare le oltre 1200 plasma rimaste indietro dall’anno precedente (i primi mesi del ’22 furono quelli della variante Omicron in cui oltre ai tanti contagiati dovettero essere sospesi dalla donazione anche i conviventi e ci trovammo a dover concentrare i nostri sforzi sulla raccolta di sangue intero).

Nel 2023 tutta l’associazione si è messa al lavoro su questo obiettivo e possiamo dire di averlo centrato in pieno. Se è vero che le unità di sangue sono state 33.031, 1.556 in meno dello scorso anno, le unità di plasma sono state 22.043, 1.474 in più del 2022. La sola provincia di Modena ha conferito nel 2023 il 30% del plasma raccolto in tutta la regione.

E’ un dato numerico che racconta molto di più: racconta di nuove “macchine” alle sedi per la plasmaferesi, di nuovi orari di apertura pomeridiani, di una campagna di informazione capillare, di incontri di formazione per volontari e sanitari, insomma di uno sforzo di tutta l’associazione a tutti i livelli, premiato dalla risposta puntuale e consapevole dei nostri straordinari 31.794 donatori. Decisamente, la donazione di plasma non è più di “serie B”.

Purtroppo l’ultima parte dell’anno ha rovinato un po’ la festa perché a causa del vile hackeraggio alle aziende sanitarie della nostra provincia anche la raccolta di sangue plasma e piastrine ha dovuto subire uno stop di una decina di giorni. Avremmo avuto numeri ancora migliori, forse avremmo battuto qualche record.

Ma non siamo qui per questo. Siamo qui per tirare una riga sui dati del 2023 e su quella riga scrivere un enorme

Il 2024 è una nuova pagina da riempire insieme ancora, e ancora di più, di numeri, di persone e di colori Avis.

Cristiano Terenziani, presidente Avis Provinciale di Modena