La bellezza aiuta a guarire e cambiare look può essere più gratificante se si aggiunge l’ingrediente della solidarietà.

Per questo Avis Emilia Romagna, in collaborazione con Tricostarc Onlus, sta creando sul territorio regionale una rete di parrucchieri autorizzati a raccogliere i capelli per realizzare parrucche destinate a pazienti oncologiche o dermatologiche.

Il progetto è stato presentato il 17 febbraio a Bologna alla Casa del Donatore alla presenza dell’assessore regionale alla salute Raffaele Donini, del Presidente di Avis Regionale Maurizio Pirazzoli, di Giusy Giambertone fondatrice di Tricostarc e dei due primi donatori di capelli che si sono sottoposti “dal vivo” al taglio della chioma.

In provincia di Modena hanno aderito per ora le sedi Avis di Cavezzo, Novi di Modena, Soliera e Vignola che hanno già dato l’avvio al progetto grazie alla disponibilità di diversi parrucchieri del proprio comune.

Li segnaliamo di seguito:

Avis Comunale Cavezzo

• Ricci e Capricci, via Carducci 8, Cavezzo;
  • Labotic, via Cavour 20, Cavezzo;
  • Fuoriclasse, via Volturno 36, Cavezzo;
  • Acconciature il Quadrifoglio, piazza Giacomo Matteotti 6, Cavezzo;
  • Matteo Hair, viale Gramsci 41a, Mirandola.

Avis Comunale Soliera

• Piccolo Atelier, via Caduti 181, Soliera.

Avis Comunale Novi di Modena

• Liberty Parrucchieri, via Giacomo Matteotti 11, Novi di Modena;
  • Acconciature Melissa, via Veles Bigi 5, Novi di Modena;
  • Parrucchiera Emanuela, Corso Guglielmo Marconi 59a, Novi di Modena;
  • Styling di Bellotto Roberta, via Canzio Zoldi 28b, Novi di Modena;
  • Onde Parrucchiere, piazza I° Maggio, Novi di Modena;
  • Laura Style, piazza I° Maggio, Novi di Modena.

Avis Comunale Vignola

• Il Ricciolo di Tiziana, Via S. Giovanni 17, Spilamberto

Donare è molto semplice. Una volta stabilito di avere i requisiti (a questo link trovate tutti i dettagli) basta prendere appuntamento con uno dei parrucchieri aderenti, che hanno ricevuto tutte le informazioni sull’idoneità dei capelli, sulle modalità del taglio e quelle di raccolta.

Le ciocche, pulite e asciutte, verranno consegnate dopo il taglio alla donatrice/donatore all’interno di un’apposita busta insieme ad una cartolina, su cui si potrà anche scrivere una dedica per chi riceverà il dono, con gli orari della sede Avis dove recarsi per consegnare i capelli ai nostri volontari.

Le parrucche realizzate coi capelli donati verranno offerte ai pazienti segnalati dalle associazioni che operano nell’ambito dell’oncologia, dell’oncologia pediatrica e della dermatologia nei casi di alopecia severa.