La raccolta del primo quadrimestre del 2024 raffrontato con lo stesso periodo dello scorso anno conferma il positivo andamento già segnalato nel primo trimestre sia per numero di unità raccolte che per tipologia di donazioni. Nel merito:

• calano le donazioni di sangue intero seguendo le indicazioni del Servizio Trasfusionale che aveva sollecitato una loro riduzione considerando la flessione dell’utilizzo di globuli rossi da parte delle strutture sanitarie provinciali ed extra provinciali; la riduzione è stata di 585 unità pari al 5,03%;

• crescono invece le donazioni di plasma che fanno segnare un aumento di 1.485 unità pari al 20,82%.
    Il risultato è certamente positivo confermando la grande disponibilità dei nostri donatori, il grande impegno dei volontari e del personale sanitario e amministrativo nei vari punti di raccolta e l’efficacia delle innovazioni organizzative (più apparecchiature, più orari di apertura) introdotte dell’associazione che stanno dando i frutti sperati.
  • note positive giungono anche sul versante delle donazioni di piastrine: dopo un trimestre in calo, si registra finalmente ad aprile un dato in crescita, anche frutto della campagna di sensibilizzazione realizzata nell’ultimo mese. Ora si tratta di confermare questo andamento per garantire al servizio trasfusionale i quantitativi necessari di questa particolare (e delicata) tipologia di donazione.

• il risultato complessivo segna un incremento di 869 donazioni pari al 4,49%.

Le premesse appaiono pertanto positive ed i risultati raggiunti certamente ragguardevoli sia per tipologia che per quantitativi di donazioni raccolte. L’impegno per il futuro è di confermare e se possibile migliorare questi dati. A tale fine sono allo studio nuove strategie comunicative ed operative che dovrebbero entrare in vigore a breve che siamo certi potranno dare ulteriori interessanti esiti. Obiettivo: coordinare la nostra attività per corrispondere sempre meglio alle esigenze del sistema trasfusionale.