L’Avis Provinciale di Modena si è dotata di un proprio ufficio stampa per veicolare il messaggio associativo nel miglior modo possibile sui vari media, realizzando filmati e interviste a scopo promozionale o informativo. Grazie all’ufficio stampa, viene sostenuta e potenziata la comunicazione di tutte le Avis del territorio modenese.
Referenti:
- responsabile comunicazione nel consiglio direttivo: Francesco Guidarini
- giornalista Annarosa Ansaloni: ufficiostampa@avismodena.it
Le campagne realizzate:
Good Food for Good People
anno 2022-23
La cura dell’alimentazione è certamente fondamentale per uno stile di vita sano. Magiare sano ma con gusto è il tema della campagna del 2023, con un calendario e un ricettario sviluppati in collaborazione con alcuni chef del Consorzio Modena a Tavola. Le ricette sono raggiungibili anche da questo link.
Donare è partecipare
anno 2021-22
A fine 2021 è stata lanciata la campagna “Donare è partecipare – l’unico sport in cui vince la vita“, nella quale volontari e operatori sono stati i protagonisti del calendario Avis e della campagna proseguita per tutto il 2022, che ha posto l’accento sul volontariato.
Vince la vita
anno 2020-21
Nel 2020, l’anno della pandemia, si scelto di coinvolgere i donatori chiedendo loro di inviarci loro foto con il segno della V come vittoria, V come vita, ma anche V come volontariato. Queste foto sono diventate le protagoniste del calendario Avis 2021.
Ordinario – straordinario
anno 2019
Donare sangue, piastrine e plasma è un gesto semplice e allo stesso tempo straordinario che permette di ottenere farmaci importantissimi e salvavita.
Una sacca piena di vita
anno 2018
Questa campagna, più precisamente si chiama “la vita in una sacca” e racconta di come con una donazione si può assicurare l’esistenza, con tutti i suoi normali momenti quotidiani, di un bambino, di un uomo, di una donna. Perché in ogni sacca di sangue c’è la vita, il futuro, la speranza.
All’avis trovi sempre il tipo giusto
Lo slogan è “Lui è proprio il mio tipo”. I “tipi” della campagna sono persone comuni ma particolari, accoppiate in maniera improbabile: la signora e il metallaro, il tatuato con la studentessa bon ton, l’uomo in giacca e cravatta con la ragazza con la cresta. Ognuno rappresenta per l’altro il “tipo ideale”, e racconta come tipi diversi siano accomunati dal dono del sangue.
Testimonial e collaborazioni:
Avis provinciale di Modena, dal 2018, è ospite fissa su TvQui: Guarda le puntate:
Avis Provinciale di Modena ha potuto realizzare campagne promozionali per il dono del sangue grazie alla disponibilità di enti e personaggi del territorio che si sono resi disponibili per l’associazione.
Paolo Ceci, campione internazionale di motociclismo è il protagonista della campagna “Metti in moto la solidarietà“
Avis ha stipulato un rapporto di collaborazione con FIPAV per un percorso comune sportivo e sociale:
Il Modena rugby ha siglato un accordo con Avis Modena e dall’inizio della stagione 2016 porta il logo Avis sulle divise.
Gli ambasciatori del dono
anno 2017
Campagna di sensibilizzazione per la donazione estiva messa in campo sui media locali e sul web che ha coinvolto molti personaggi e personalità locali e non. Si è aggiunto anche l’appello del cantante Nek diffuso tramite le radio locali.